Estate al Museo Archeologico: aperture serali straordinarie e incontri con gli archeologi
Il Museo Archeologico Nazionale di Ascoli Piceno apre le sue porte al pubblico anche in orario serale, offrendo un’occasione unica per scoprire le collezioni permanenti e le novità della ricerca archeologica in un’atmosfera suggestiva.
Per tutti i venerdì di luglio, il museo rimarrà eccezionalmente aperto fino alle ore 23.30, nelle seguenti date: 4, 11, 18 e 25 luglio.
Due delle serate saranno arricchite da incontri con gli archeologi, alle ore 21.00, per fare il punto sulle più recenti scoperte nel territorio ascolano:
- Venerdì 18 luglio: gli archeologi Luca Speranza e Pamela Carpani e l’antropologa Eleonora Ferranti illustreranno le ultime indagini condotte nell’area del Piceno.
- Venerdì 25 luglio: gli archeologi Francesco Pizzimenti (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata) e Michele Massoni condivideranno gli esiti di nuove ricerche e ritrovamenti che stanno contribuendo a ridefinire la conoscenza del passato della città e del suo territorio.
Le aperture serali straordinarie proseguiranno anche nel mese di agosto, in occasione di due date simboliche per la città:
- Martedì 5 agosto, festa di Sant’Emidio, patrono di Ascoli Piceno
- Domenica 10 agosto, in concomitanza con la Notte di San Lorenzo
Ogni serata sarà un’opportunità per visitare il museo con maggiore tranquillità, approfittando delle temperature più miti e magari inserendo la visita in un percorso serale nel cuore storico della città.