Orari di apertura

Lunedì
chiuso

Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
8:30 – 19:30

Domenica e festivi
8:30  – 19:30

Biglietti

Intero 4,00€

Ridotto 2,00€

Biglietto gratuito: cittadini EU minori di 18 anni

Consulta condizioni di gratuità

Acquista biglietto online

Dove siamo

Piazza Arringo, 28
63100 – Ascoli Piceno AP

come arrivare

Il museo si trova in una ZTL (zona a traffico limitato); non è possibile, pertanto raggiungere l’ingresso con la propria auto. I parcheggi più vicini sono a Piazza della Viola o a Porta Torricella, entrambi a pagamento.

Come Raggiungerci

In automobile
Da Ancona: percorri l’autostrada A14 in direzione Pescara, prendi l’uscita San Benedetto del Tronto in direzione Ascoli Piceno, entra in Raccordo Autostradale 11, prendi l’uscita Ascoli Piceno centro – Porta Cartara. Segui le indicazioni per il centro storico. I parcheggi più vicini, entrambi a pagamento, sono a Piazza della Viola (a 150 m dal museo) e a Porta Torricella (a 200 m dal museo).

Da Pescara: percorri l’autostrada A14 in direzione Ancona, prendi l’uscita San Benedetto del Tronto in direzione Ascoli Piceno, entra in Raccordo Autostradale 11, prendi l’uscita Ascoli Piceno centro – Porta Cartara. Segui le indicazioni per il centro storico. I parcheggi più vicini, entrambi a pagamento, sono a Piazza della Viola (a 150 m dal museo) e a Porta Torricella (a 200 m dal museo).

Da Roma: percorri l’autostrada A24 in direzione L’Aquila – Teramo, prendi l’uscita Teramo est, prendi SS80 e, di seguito SS81 in direzione Ascoli Piceno. Segui le indicazioni per il centro storico. I parcheggi più vicini, entrambi a pagamento, sono a Piazza della Viola (a 150 m dal museo) e a Porta Torricella (a 200 m dal museo).

In treno
Ascoli Piceno è collegata da treni diretti da Ancona. Per chi proviene da sud è necessario cambiare a San Benedetto del Tronto. La stazione ferroviaria dista 1,2 Km dal museo. Si può giungere a piedi o tramite una navetta gratuita che effettua fermata presso la stazione ferroviaria ogni 20 minuti e conduce direttamente nei pressi del museo, a Piazza Arringo.

Per gli orari della navetta clicca qui

Accessibilità

Il museo è completamente accessibile ai disabili motori grazie alla presenza di ascensore, servoscala e rampe.
Il nuovo allestimento della sezione romana (maggio 2022) include didascalie in braille su tutte le opere esposte, la traduzione dei pannelli di sala in braille su libricini che è possibile chiedere in biglietteria all’inizio della visita e la possibilità di esplorare tattilmente alcune opere di scultura con l’uso di guanti forniti appositamente all’ingresso.

Stiamo lavorando per dotare dei medesimi strumenti e possibilità anche le altre due sezioni del museo.

È possibile richiedere visite guidate per persone con particolari esigenze al n. +393892661227 o all’indirizzo museoarcheologicoascolipiceno@cultura.gov.it.

mappa sezione romana