Il Museo offre numerose attività di formazione e occasioni di approfondimento destinate alle diverse fasce di pubblico.

Visite guidate e laboratorio didattici per le scuole

Il Museo propone un programma, dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, in cui visite guidate tematiche e laboratori ludico-creativi permettano una fruizione più efficace e divertente.

Scarica il programma qui

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)

Il museo propone percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Numerose le attività realizzate nell’ambito dei PCTO. Gli studenti sono stati coinvolti nel riscontro inventariale dei reperti archeologici, nel riordino dei volumi della biblioteca, nella produzione di contenuti multimediali per i nostri canali social e nella predisposizione di visite guidate e laboratori dedicati ai più piccoli. 

Tirocini

È possibile attivare tirocini universitari; il museo ha stipulato convenzioni con numerosi atenei italiani.

Le attività hanno finora coinvolto studenti di corsi di laurea umanistici (Lettere e Filosofia, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Lingue e Letterature Straniere, Giurisprudenza) ma anche scientifici (Architettura e Matematica).

Piccoli passi al Museo

La seconda domenica di ogni mese, da ottobre a maggio, il museo incontra i bambini e le loro famiglie in un programma di divertenti laboratori.

I laboratori, salvo diversa indicazione, sono destinati a bambini dai 5 anni agli 11 anni e sono gratuiti.

Scarica il programma qui

Per informazioni e prenotazioni su tutte le attività contattateci all’indirizzo museoarcheologicoascolipiceno@cultura.gov.it o al numero +39 389 2661227.